Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco

...ANDAR VIA PAL MONDO


Il nuovo spettacolo del G.T.P. LUCIANO ROCCO

Michela Passatempo, nelle note di regia dello spettacolo così sintetizza lo spirito che ha mosso la realizzazione del progetto: “...Quando da un fenomeno sociale scaturiscono canti popolari, di denuncia, di rabbia, nostalgia o amore, significa che tale susseguirsi di eventi, ha colpito il cuore di un popolo e, quando il cuore trabocca, è allora che sgorga il Canto, come manifestazione archetipica dell’agire umano. Canti sull’emigrazione ce ne sono tanti e tanti! L’emigrazione è dunque un fenomeno radicato e capillare nel nostro paese e anche nella nostra provincia.

Nel trattare in teatro un tale argomento, ci si apriva un labirinto di possibilità, tutte però portavano a un medesimo fulcro: necessità di sopravvivenza, fatica e dolore. Il rischio di affondare in una valle di lacrime era altissimo! “Andar via pal mondo” si, ma per necessità.

“Andar via pal mondo” era diventato un dire comune, perciò è diventato il titolo del nostro spettacolo. Dentro c’è tutta la tipicità dell’esperienza migratoria: la decisione di partire, l’arrivo, il disagio, la diffidenza, il distacco, gli incontri, la solidarietà, la spietatezza, gli interessi, il ritorno. Tutto questo viene legato dalle considerazioni dotte del Relatore di un’immaginaria conferenza, il quale analizza il fenomeno sotto una luce professionale, osservandolo da un’angolazione libresca, generica e stretta nelle griglie della statistica. Escono a gran voce da questo reticolato di nozioni, le esperienze singolari di chi “via pal mondo” c’è andato, partendo in treno o in nave, alla volta della vecchia Europa o del Nuovo Mondo, non importa, ma portandosi appresso, assieme alla valigia, che immaginiamo di cartone, tutto un mondo di esperienze, volontà, affetti, ricordi, timori, ansia di riscatto e speranze. Alcune delle vicende narrate sono realmente accadute, altre sono immaginate ma a volte la realtà supera la fantasia. Ricordare questo nostro passato può forse regalarci la chiave per comprendere il presente di tanti, che approdano ora nel nostro territorio, mossi dall’atavica e irrefrenabile lotta dell’uomo per la sopravvivenza. Ricordare dunque le nostre radici migratorie non è culto delle ceneri del passato, ma custodia del fuoco della solidarietà…”

Domenica 23 giugno, alle ore 20,45, presso l’Auditorium della Casa della Gioventù di Pasiano di Pordenone e, in replica, Giovedì 11 luglio alla medesima ora, nella Corte di Palazzo Gregoris – sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Pordenone - sono state rappresentate le prime repliche, aperte al pubblico dello spettacolo in dialetto pordenonese …ANDAR VIA PAL MONDO – piccole storie di emigrazione nostrana -. Scritto a più mani, dopo un lungo periodo di capillari ricerche sul territorio, il progetto è nato nella primavera dello scorso anno ed è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Pordenone e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Il 15 dicembre 2012 era stato rappresentato in anteprima all’Auditorium Concordia di Pordenone nell’ambito delle manifestazioni di raccolta fondi pro-Telethon. Ora lo spettacolo, opportunamente riveduto ed arricchito, entra stabilmente nel repertorio del Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco che, nello spirito che da qualche tempo ne caratterizza le produzioni, si avvale anche della partecipazione di attori provenienti da altre Compagnie della provincia, nonché di prestigiose collaborazioni nei campi della musica e della danza moderna. Gli attori, diretti da Michela Passatempo e Francesco Bressan e accompagnati dalla sapiente fisarmonica di Paolo Forte, con la coreografia di tango argentino di Rolando Boni De Nobili e Isena Peresson, “…hanno incantato gli spettatori…” (cfr. IL GAZZETTINO 13.07.2013) con il racconto di alcune storie “paradigmatiche” di emigranti della nostra provincia che, spinti dalla necessità, hanno portato “…VIA PAL MONDO” con dignità e impegno la cultura delle loro radici.



LA FOTOGALLERY




Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco
GRUPPO TEATRO PORDENONE LUCIANO ROCCO
Via San Quirino 17 - 33170 Pordenone (PN)
Presidente: Tel. 0434 554282 - Cell. 338 5257360
Segretario: Tel. 0434 362671 - Cell. 333 44067779
C.F. 00293690939 P. IVA 00293690939
In collaborazione con
fita-uilt